ESAME MORFOLOGICO FETALE


Ecografia morfologica del feto in gravidanza a Nuoro

Il Dott. Delogu effettua anche l’ecografia morfologica del feto, un controllo che permette di visionare le principale strutture anatomiche del nascituro (cuore, testa, colonna vertebrale, stomaco, reni, arti superiori ed inferiori). 

L’esame è eseguito presso lo studio di Nuoro tra la diciannovesima e la ventiduesima settimana di gravidanza.

COMPILA FORM

Controllo e studio del feto

Accertarsi delle buone condizioni del feto prima della sua nascita è fondamentale, sia per la salute di quest’ultimo che della futura mamma. L’ecografia morfologica si pone dunque l’obiettivo di studiare la morfologia del nascituro. 

È molto importante che il controllo sia effettuato in un lasso di tempo che non superi la ventiduesima settimana. Questo perché:

  • Il rapporto tra feto e liquido amniotico è ottimale ai fini del controllo;
  • Dopo la ventiduesima settimana non è possibile, per legge, interrompere la gravidanza nel caso in cui il feto fosse affetto da gravi malformazioni.

Ecografia tardiva del feto

Ovviamente è possibile eseguire l’ecografia morfologica anche più tardi rispetto alle tempistiche consigliate. Nel caso in cui fossero identificate malformazioni, sarebbe opportuno far nascere il bambino in strutture adeguate. 


È comunque importante sapere che, in caso di ecografia tardiva, il feto si esplora con maggiore difficoltà, quindi alcune caratteristiche non potrebbero essere più visibili.


Approfondimento del quadro diagnostico

Qualunque siano le scelte dei genitori, il Dott. Delogu consiglia sempre di fare le adeguate valutazioni al fine di garantire al nascituro e alla mamma una gestazione sicura. 


In questo senso un esame precoce della morfologia fetale può permettere di approfondire il quadro diagnostico, nel caso in cui fosse necessario, con esami genetici specifici.

Telefonate per prenotare un’ecografia morfologica.

CHIAMA ORA
Share by: